top of page

VI RACCONTO DI ME

 

Donatella Monego - Responsabile del Progetto

Biblioteca dei bambini e dei ragazzi di Sassello

“Tararì Tararera”

​
 

​
Mi chiamo Donatella, ho 46 anni, lavoro come impiegata e sono socia dell’Associazione Culturale “Amici del Sassello”.  
Vivo a Sassello con mio marito e i miei due figli: Fabio di 6 anni e Tommaso di 4 anni.
Fin da bambina sono stata una grande lettrice.
A 40 anni però, quando sono diventata mamma, il tempo da dedicare alle mie letture si è ridotto drasticamente ma ho cominciato ad assaporare un nuovo piacere, quello di leggere ai miei figli.
Grazie a loro ho scoperto il meraviglioso mondo degli albi illustrati che è diventato per me una vera passione. Mi sono così unita a un gruppo di mamme di Genova che organizza incontri di lettura a voce alta e di approfondimento tra adulti sui libri per l’infanzia, ho frequentato corsi di aggiornamento e di formazione organizzati da Nati Per Leggere e mi tengo sempre informata su tutte le nuove pubblicazioni e le attività nel campo dell’editoria per l’infanzia.

 

Nel 2015 sono  riuscita a organizzare e tenere alcune letture animate proprio per i bambini del mio paese.
Non vedevo l’ora di sperimentare e di condividere con loro ciò che avevo imparato e che ho capito che adoro fare.
All’inizio non è stato facile, pochi bambini, molta agitazione e tanta ansia… ma è bastato iniziare a leggere la prima storia e vedere accendersi gli occhi dei bambini per non smettere più.
Le volte successive è stato tutto più facile, i bambini sono venuti sempre più numerosi, le storie li hanno catturati e ne hanno chieste ancora e ancora.
Da quel momento non ho avuto più dubbi, questo “baratto di emozioni” doveva assolutamente continuare anche in autunno e in inverno e sempre.
Ne ho parlato con le altre socie dell’Associazione, e sia Carla (il Presidente), sia Ivana che Valentina hanno accolto e condiviso con entusiasmo il mio progetto.

Ed è così che è cominciato… Tararì Tararera…

bottom of page