top of page

Emanuela .. una ragazza come noi ...


Ieri sera ho finito tutto d'un fiato il libro "Io, Emanuela. Agente della scorta di Paolo Borsellino" scritto da Annalisa Strada ed edito da Einaudi Ragazzi.

La mafia, le stragi di Capaci e di Via d'Amelio sono argomenti che sicuramente saranno diventate pagine dei libri di storia a scuola, ma non vi nascondo che temo pagine asettiche che espongono i fatti solo in ordine cronologico.

E allora come raccontare ai ragazzi quello che è accaduto in quegli anni, come lo abbiamo sentito e "vissuto" noi ?

Emanuela Loi era una ragazza di 25 anni all'epoca dei fatti (io ne avevo 22), di lei si sa che faceva parte della scorta di Paolo Borsellino e che la sua vita si è fermata in Via d'Amelio quel maledetto 19 luglio del 1992.

Ma anche queste sono informazioni asettiche, era una delle componenti della scorta. Ma chi era Emanuela?

Annalisa ricostruisce gli ultimi anni di Emanuela (grazie alle testimonianze della sorella Claudia che ha fatto con Emanuela il concorso per entrare in Polizia) e sembra di sentire il racconto dalle parole di Emanuela, ci aiuta a scoprire il carattere di questa ragazza che voleva fare la maestra, che con grande impegno e tenacia ha tentato il concorso in Polizia, che l'ha vinto e che è stata trasferita a Palermo, fino ad essere assegnata alla scorta di Paolo Borsellino.

Emanuela voleva tornare in Sardegna, Emanuela sapeva quanto rischioso fosse fare parte della scorta del giudice Borsellino (lui stesso dopo la strage di Capaci si definiva "un morto che cammina"), Emanuela aveva 25 anni e un grande senso del dovere, e insieme agli altri agenti della scorta, nonostante la paura e la sua giovane età ha onorato il suo lavoro fino all'ultimo istante della sua purtroppo breve vita.

"Io, Emanuela. Agente della scorta di Paolo Borsellino" non è un romanzo triste ma racconta uno degli eventi più bui e tristi della storia del nostro paese con gli occhi di una ragazza giovane, felice e piena di speranze e di ideali.

Per questo motivo credo che sia un romanzo che andrebbe letto a partire dalle scuole medie, che andrebbe proposto ai ragazzi dagli 11/12 anni, perchè la storia non è solo un susseguirsi di date e di eventi ma la storia è anche Emanuela.

Nonostante io fatico molto a separarmi dai miei libri, questo libro ho deciso di regalarlo alla nostra biblioteca con la speranza che qualcuno che mi legge o che viene a trovarci in biblioteca, decida di prenderlo e leggerlo (ottima lettura anche per noi adulti) o di fare leggerlo a scuola.

Titolo : Io, Emanuela. Agente della scorta di Paolo Borsellino

Autore : Annalisa Strada

Editore : Einaudi Ragazzi, (collana Storie e rime)

Età di lettura : da 11 anni

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page