top of page

Albo illustrato o Narrativa? Tutti e due


Su suggerimento di un'amica mi sono imbattuta in questo libro. Convinta di avere trovato un libro di prima narrativa ragazzi mi sono trovata davanti qualcosa di molto simile ad un albo illustrato. Dimensioni grandi, copertina rigida e quando l'ho aperto ....

...

Splendide illustrazioni !! Già la copertina faceva presagire qualcosa.

Il nome del libro "La storia della signora Filadritto e del gatto pussavia" che corre con vari caratteri lungo i margini della copertina mi ha colpito, così come lo sfondo azzuro scuro ...

E così ho deciso di comprarlo .. (pensavate potesse andare diversamente ?? :) )

La storia inizia con la signora Filadritto.

Tipica signora zitella di mezza età (anche se magari ormai anche io sarò considerata una signora di mezza età :) :) ) alle prese con la sua vita di sempre ...

Mi ha colpito molto la fantasia del vestito della signora Filadritto che mi ricorda molto le "vestaglie per la casa" che usavano le mie nonne quando ero bambina.

e poi i calzettoni a righe e la capigliatura con il muccio.

La storia inizia e non hai ancora capito se la signorina Filadritto ti sta simpatica o no ...

La storia continua con la nostra signora Filadritto che si rilassa su una poltrona, di quelle di vecchio tipo che si trovavano di solito nei salotti delle noste nonne.

La signora Filadritto ... sente che manca qualcosa alla sua vita

<< La Signora Filadritto era un tipo freddo. Quando fuori faceva buio, lei si chiudeva in casa e si metteva in poltrona davanti al fuoco, poi si levava le scarpe e poggiava i piedi su uno sgabello; e fu così che una sera capì che cosa le mancava: «Non ci si può sentire veramente a casa senza un gatto», disse. >>

Entra quindi in gioco Dylan il garzone della drogheria alla quale la signorina Filadritto commissiona la scelta di un gattino, un gattino dolce dolce al quale fare le fusa alla sera seduta sulla sua poltrona a fiori ... quelle fusa che avrebbero riscaldato la fredda signora Filadritto.

Ed eccolo qui il micino dolce dolce ... davvero adorabile, rosso, piccolo avvolto su un foglio fi giornale che arriva il giorno insieme alla spesa della signora Filadritto

Sembra proprio essere quello che serve per sciogliere il ghiaccio della signora Filadritto, per accompagnarla nelle sue serate in poltrona, acciambellato sulle sue gambe a prendersi le cura e riempire di calore le fredde serate solitarie

Ma ... andrà davvero a finire così ??

Vi lascio questa immagine ... che la dice lunga sull'andamento della storia .. anche se non vi svelo il finale !!!

In conclusione .. una storia con il ritmo della prima narrativa ragazzi ma corredata da grandi immagini a colori che ci calano ancora di più nella storia aiutando la lettura ad alta voce come un albo illustrato.

Unica nota (neutra) è relativa alla punta di ironia del finale che raramente è percapita dai bambini e io mi trovo sempre in difficoltà nel decidere se spiegarla o meno.

La storia della signora Filadritto e del gatto Pussavia

di Lore Segal

Illustrata da Paul O. Zelinsky. Traduzione di Bianca Lazzaro

Donzelli Editore

collana Fiabe e storie (album)

https://www.donzelli.it/libro/9788868434991

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page