top of page

Oggi più che mai abbiamo bisogno di prodi cavalieri


Avevo circa 16 anni quando ho iniziato a leggere la saga di Mago Merlino, Fata Morgana e i cavalieri della tavola rotonda, e "Le Nebbie di Avalon" è rimasto il simbolo delle mie letture adolescenziali.

Appena ho potuto ho fatto vedere ai miei bambini il film della Disney per iniziare ad avvicinarli a questo fantastico mondo (non con grande successo, a dirla tutta), e poi ho iniziato a chiedermi quanti anni avrei dovuto aspettare per iniziare a leggere con loro questa fantastica storia .... TROPPI !!!!!

Gli interessi di Fabio e Tommaso si sono arenati inesorabilmente su Dinosauri e Super Eroi e quindi le nostre letture per un pò di tempo si sono concentrate su questi simpaticoni antichi.

Poi finalmente uno spiraglio .... i DRAGHI ... beh almeno iniziano a variare un pochino e quindi ho iniziato la mia ricerca sui titoli ... e ce ne sono parecchi.

Fino a che ... complice Facebook ... ho scoperto Mirco Maselli e il suo Hogard ...

Beh .. un altro drago .. direte voi ...

E invece no ..

non un semplice drago ma un drago che vuole fare il cavaliere.

E nella sua storia di cavaliere un pò impacciato ma con un cuore grande e una "Faccia da Drago" incontriamo Morgana, Merlino e veniamo calati nuovamente nel fantastico mondo di Camelot.

Finalmente ci sono riuscita ... e in qualche sera io e Fabio ci siamo letti la storia soffermandoci sulle fantastiche illustrazioni di Mirco, dove insieme siamo andati alla caccia di particolari e dove ho trovato quelle chicche di umorismo nascosto tipiche del suo autore che ho imparato a conoscere (per ora solo virtualmente, anche se gli sto facendo una corte spietata per farlo venire a Sassello).

Di capitolo in capitolo, la storia scorre leggera e ha accompagnato Fabio nel suo sonno fatto di draghi e cavalieri anche se ho dovuto sempre contrattare almeno un capitolo in più di quelli preventivati.

Io mi sono ritrovata bambina nelle mie letture adolescenziali e non nascondo che la prima sera che lo abbiamo letto assieme, me lo sono finito una volta che Fabio si era addormentato.

In biblioteca trovate anche il secondo volume "Hogard, Ali di Drago" (entrambi gentilmente donati dall'autore e con tanto di dedica personalizzata), che sto aspettando di leggere con Fabio nell'attesa che Mirco pubblichi il terzo volume, perchè se lo leggiamo subito .. poi sono finiti :)


E questo è lui ....

Ladies and Gentleman ...

Mirco Maselli in persona ...

Hogard Faccia di Drago

Mirco Maselli

Lapis Edizioni

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page