top of page

“Il mio posto perfetto non è lontano. E’ lì dove sei tu che mi tieni per mano”.

Ci siamo ritrovati, il mio Jo Jo ed io, a leggere “Gaetano e Zolletta” nel periodo in cui lui si era appassionato ai fumetti così oltre ai classici Topolino ho proposto altri fumetti e tra questi il libro di Silvia Vecchini, un albo a fumetti edito da Bao Publishing.

Battute brevi ma dense di valore affettivo, autentiche. Leggerlo sembra veramente immaginare uno scambio di battute tra il papà e il figlio ciuchino e, non solo! A Jo è piaciuto tanto. In realtà quando di mezzo c’è una figura paterna il suo giudizio sarà comunque positivo. Jo adora papino suo (anch’io!). Lo vede solo la sera e nel fine settimana purtroppo, però Papino gli sa sempre dare momenti di qualità.

Ecco anche il papà ciuchino di Silvia Vecchini si inventa di tutto e di più per il suo Zolletta e questo scoprire, pagina dopo pagina, “cosa si inventerà adesso” (diceva Jo), ci ha tenuti incollati al testo fino alle ultime pagine in cui quello scambio di battute sempre brevi ma intense faranno dire a Zolletta che lui un posto perfetto ce l’ha già… in braccio al suo papà!

Il dialogo lineare ma intenso dei due protagonisti è arricchito dalle immagini che fanno da sfondo, che ti catturano, ti incantano che rallentano la lettura ma per farti assaporare tutti i loro momenti. Talmente belle le immagini dai colori rilassanti che quasi ti fanno pensare di essere parte della scena, di essere lì accanto a loro, a Gaetano e Zolletta! L’illustratore è Sualzo che abbiamo apprezzato tanto il mio Jo Jo e io. (Noi commentiamo sempre le immagini e Jo mi chiede sempre il nome dell’illustratore).

Gaetano e Zolletta

Silvia Vecchini e Sualzo

Bao Publishing

www.baopuplishing.it

www.laparolamagica.blogspot.com

http://www.topipittori.it/it/autore/silvia-vecchini

http://www.piaceremagazine.it/index.php/attualita/item/60-incontro-con-l-autore-di-fumetti-ed-illustratore-antonio-sualzo-vincenti

http://www.isoladellestorie.it/autori/antonio-sualzo/

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page