top of page

Road Dahl, da dove cominciare


Da quando ho iniziato il mio approccio alla letteratura per bambini e ragazzi ho iniziato a sentir parlare di Road Dahl.

Ebbene si .. lo ammetto .. prima di allora per me "La fabbrica di Cioccolato" era solo il film con il compianto Gene Wilder e non mi ero mai preoccupata di capire da dove provenisse quella divertente (ed in alcuni punti angosciante) storia.

Poi l'approdo su Facebook, una storia lunga di gruppi e amicizie virtuali (e non) che parlano di libri per bambini e il mio primo "Seminario online" di Alessandra Starace, proprio su Road Dahl.

Così ho iniziato a leggere (da sola) James e la Pesca Gigante ed ho scoperto Dahl che mi ha catturato (poi ahimè non sono più riuscita a stare al loro passo e le seguo con i Seminari in differita).

Da quel giorno ho iniziato a pensare quando avrei potuto leggere Road Dahl a Fabio ed iniziare con lui le nostre letture condivise della fantastica narrativa (pur non abbandonando i nostri amati albi illustrati).

Volevo però iniziare a piccoli passi, ed ecco che Alessandra Starace ha regalato alla nostra biblioteca un piccolo libretto di Road Dahl ... IL Coccodrillo Enorme.

Ecco .. anche il titolo mi ispirava molto e così, qualche sera fa insieme a Fabio (visto che Tommaso dormiva già beatamente) abbiamo iniziato il nostro viaggio con Road Dahl.

E Fabio non mi ha chiesto di vedere le figure, anzi se ne stava tranquillo tranquillo ad ascoltare le vicende di questo antipatico coccodrillo enorme e dei simpatici animali della foresta che incontrava sul suo cammino.

Abbiamo abbandonato la storia a metà e l'abbiamo ripresa la sera dopo con Tommaso. E insieme a Fabio abbiamo raccontato a Mommy la parte della storia che si era perso .. prima di ripartire con la lettura.

Lo abbiamo finito tranquillamente in due sere, e anche il piccolo Mommy che all'inizio voleva vedere le figure (si .. qualcuna c'è e sono quelle fantastiche di Quentin Blake .. come pensare a Dahl senza Blake) alla fine se ne è stato tranquillamente ad ascoltare la storia, fino ad esultare saltando sul letto .. per la fine del coccodrillo enorme.

Insomma ... non proprio rilassante come lettura prima di dormire ma sicuramente ci ha appassionato tutti e tre.

E qualche giorno dopo, parlando di tutt'altro, Fabio mi dice "Sai mamma .. Mommy è CosìCosì"

Confesso che ci ho messo qualche minuto abbondante prima di capire che ha fatto una citazione dal libro ..

Il libro lo trovate già nei nostri scaffali nella sezione primeletture.

Aspettiamo le vostre recensioni .. e ora con che Dahl continuiamo ?

Il Coccodrillo Enorme

Road Dahl - Quentin Blake (ill)

Salani

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page