top of page

Chi c'è Dietro ? - Annamaria Piccione

Inauguriamo una nuova serie di piccoli articoli alla scoperta di chi c'è dietro un libro : autore, illustratore, editore ...

Oggi è la volta di Annamaria Piccione, intervistata dal nostro Anonimo Siciliano.

E’ capitato già di raccontarvi quanto mi piace – quando leggo con e per il mio Jo Jo – di andare oltre la storia e conoscere qualcosa anche sull’autore e l’illustratore. Questo forse un po' per gli studi che ho fatto, un poi perché proprio mi piace, mi incuriosisce sapere chi c’è dietro. Tante sono le domande che mi vengono in mente e che vorrei fare a chi scrive i capolavori che leggiamo!

La scrittrice di cui voglio parlarvi oggi invece non la conosco, non ho ancora avuto modo di leggere qualche suo lavoro (lo farò prestissimo però!).

Il racconto di una mia amica maestra - alla quale una sua collega appassionata di lettura, come noi, le ha parlato di lei – mi ha incuriosito, e da qui sono iniziate le mie ricerche fino al punto in cui contattandola, una domenica mattina, la scrittrice (siciliana come me), Annamaria Piccione ha accettato - gentilmente e con tanta simpatia - di rispondere a poche domande ma tali da farsi conoscere un pochino di più.

Lei scrive per cuccioli dai 3 anni in su. Tra tutti i suoi lavori alcuni, quelli da 6 anni in su… li ho cercati: “Grandi per i piccoli”, una storia adatta dalla seconda in su, “Tragedine e Ambasciatore” dalla quarta in su, “Musica del mare e Rosa in trincea” (medie)… questi solo per darvi un’idea! C’è tanto tanto ancora!

Qui la scrittrice si racconta….

“Mi chiamo Annamaria Piccione, sono siciliana e i bambini mi chiamano la "signora dei gatti". Ho sempre raccontato storie, sin da piccolissima, e anche se ero l'ultima di quattro fratelli e tanti cugini, tutti mi riconoscevano il primato nella fantasia. A un certo punto della mia vita mi sono trovata al solito bivio: se seguire la carriera o l'amore. Ho scelto il secondo e mi sono trovata disoccupata, con una laurea in tasca che valeva poco fuori dal contesto in cui l'avevo conseguita. Mi sono resettata e ho cominciato a scrivere, prima per me, poi per gli amici (i racconti personalizzati erano tra i miei regali di Natale).

E' cominciata così: oggi ho circa ottanta libri per ragazzi pubblicati e in tutti è nominata la parola "gatto". Tra i miei libri più amati "La musica del mare (EL), il racconto del figlio di un pentito di mafia; "Una rosa in trincea (Paoline), una storia di amore e di guerra; "E' arrivato l'ambasciatore", che narra di un ragazzo eritreo in Italia; la collana "Le tragedine" (Cavallotto), le tragedie greche riscritte per i ragazzi; la collana "I grandi per i piccoli" (VerbaVolant), dove i martiri della legalità diventano protagonisti di racconti di fantasia.

Ho scritto sugli argomenti più vari, gastronomia compresa, ma quando posso, racconto la mia Sicilia.

Perchè scrittori si diventa, ma siciliani si nasce!”

http://www.edizioniel.com/

http://www.paoline.it/

http://www.cavallotto.it/

http://www.verbavolantedizioni.it/

http://www.lafeltrinelli.it/libri/anna-maria-piccione/752305

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page